La Terza Missione per la Scuola Superiore Meridionale
La Scuola Superiore Meridionale si impegna costantemente a rafforzare e ampliare la propria capacità di generare valore per la collettività, ponendosi come un motore propulsore dello sviluppo socio-economico, culturale e tecnologico.
Attraverso un’azione mirata e strutturata, la Scuola opera per promuovere un progresso sostenibile e inclusivo, contribuendo alla crescita del territorio e all’innovazione nei diversi ambiti del sapere. Il legame sinergico e strutturale con la didattica e la ricerca rappresenta uno degli strumenti fondamentali attraverso cui la Scuola realizza la propria missione, favorendo un impatto significativo sul tessuto tecnologico, culturale e sociale, non solo a livello locale e nazionale, ma anche nel contesto internazionale.
Public Engagement
La Scuola Superiore Meridionale organizza annualmente attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di guidarli nella scelta del loro percorso universitario e
professionale.
Settimana di Orientamento
Nel quadro dell’orientamento universitario, la Scuola promuove annualmente una settimana interamente dedicata agli studenti più meritevoli, selezionati sia in Italia che presso le scuole italiane all’estero. Durante questa esperienza, le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a lezioni, seminari e incontri interdisciplinari, tenuti da docenti e ricercatori, su diverse aree del sapere.
Corsi di Orientamento
Nell’ambito dell’iniziativa “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” la Scuola Superiore Meridionale organizza, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, specifici corsi di orientamento con l’obbiettivo di:
– Far conoscere il contesto della formazione superiore e il suo ruolo in una società basata sulla conoscenza, fornendo informazioni sulle diverse opportunità formative come strumenti di crescita personale e di costruzione di società sostenibili e inclusive.
– Offrire esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, basate sull’apprendimento attraverso il metodo scientifico.
– Consentire agli studenti di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze, riducendo il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse.
– Potenziare competenze trasversali e riflessive utili alla costruzione di un solido progetto di sviluppo formativo e professionale.
– Approfondire la conoscenza dei settori lavorativi, degli sbocchi occupazionali e delle prospettive future del mercato del lavoro, evidenziando il legame tra le competenze acquisite e le professioni emergenti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’inclusione.
Produzione Beni Pubblici
La Scuola Superiore Meridionale stipula convenzioni e accordi con istituzioni italiane ed estere, sia in ambito formativo che di ricerca, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione economica della conoscenza e favorire il trasferimento dei saperi in diversi contesti applicativi.