Il nostro Orientamento “Le risorse dell’incertezza”
Viviamo in un’epoca di incertezze. Quasi ogni giorno il sistema dell’informazione segnala con allarme fenomeni e dinamiche di cui sembra difficile se non impossibile controllare gli effetti.
Il sistema climatico, le tensioni politiche, i conflitti armati, il mondo del lavoro: in tutti i principali campi dell’attività umana ci sembra difficile prevedere come sarà il nostro futuro.
Ma siamo sicuri che l’incertezza non sia anche un’enorme risorsa? Non è forse vero che le stagioni dei grandi cambiamenti hanno sempre dovuto riorganizzare il loro modo di pensare la realtà per affrontarla in maniera adeguata?
La Scuola Superiore Meridionale propone quest’anno una settimana di incontri su tali tematiche durante la quale, dal 02 al 06 settembre 2024, si svolgeranno lezioni, seminari e visite guidate per
ragionare intorno al nostro futuro e andargli incontro con serenità e consapevolezza. Scienziati, politologi, studiosi di diritto, fisici, chimici, matematici, medici, storici e umanisti provenienti da vari ambiti del sapere incontreranno i partecipanti col fine di mostrare come l’incertezza, che sembra farci così tanta paura, possa invece essere una grande opportunità.
L’evento ha, tra l’altro, il fine di introdurre i partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Scuola Superiore Meridionale . Al termine di ogni incontro programmato e nel tempo
libero i partecipanti potranno dialogare con i docenti e i tutor, approfondire i temi proposti e chiedere ogni informazione sulla realtà istituzionale della Scuola.
Allegati
- Locandina 02-06 settembre 2024 (792 kB)