La Ricerca per la Scuola Superiore Meridionale
L’attività di ricerca della Scuola Superiore Meridionale , caratterizzata per la sua interdisciplinarietà in stretta collaborazione con il mondo sociale, culturale, scientifico ed economico, si propone di affrontare sfide complesse per promuovere l’innovazione e il cambiamento necessari a rispondere alle problematiche globali, con l’obbiettivo di fornire un contributo significativo su temi cruciali per il nostro futuro, come la sostenibilità, l’inclusione sociale, la salute, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale. A questo scopo, la SSM stipula, tra l’altro, convenzioni con enti e istituzioni accademiche.
La ricerca della Scuola si articola in due principali ambiti: Umanistico-Giuridico e Scientifico-Tecnologico
Area interdisciplinare Umanistico-Giuridica
Archeologia e culture del mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio
L’attività di ricerca si incentra nel campo del patrimonio culturale, con un forte impegno nella collaborazione con enti, strutture ministeriali e istituti di ricerca, finalizzata allo sviluppo di strategie e metodi innovativi per lo studio dei fenomeni culturali e dell’antichità. Le ricerche si articolano su tre principali ambiti disciplinari: la dimensione archeologica, la conservazione e il restauro del patrimonio, e l’analisi di testi e testimonianze.
Inoltre, presso la Scuola, sono attive ricerche nel campo della filologia antica, con un focus particolare sulla fortuna dei testi antichi, sulla digitalizzazione del patrimonio letterario, sul recupero di testi frammentari, sul patrimonio epigrafico greco di contenuto letterario e poetico, nonché sulla riscoperta della poesia greca in epoca moderna e rinascimentale. Si indagano, inoltre, le forme di gestione del potere e le interazioni tra retorica, politica e scrittura.
Global History and Governance
L’attività di ricerca si incentra sui sistemi di globalizzazione sviluppatisi tra il XVI e il XX secolo, esaminando i processi storici, l’organizzazione del potere e i fattori economici, politici, giuridici, culturali e sociali, nonché la circolazione, lo scambio e l’interconnessione di idee, culture e modelli a livello globale.
I temi trattati comprendono le rivoluzioni e le guerre, l’espansione imperiale e la diffusione di codici, costituzioni, saperi e pratiche giuridiche, la globalizzazione delle informazioni, la transizione dagli imperi agli stati nazionali, il colonialismo e la decolonizzazione, nonché il rapporto tra religione e politica, i diritti umani e l’umanitarismo.
Law and Organizational Studies for the Promotion of Diversity and Inclusion
L’attività di ricerca si incentra sul tema della disabilità in una prospettiva interdisciplinare, mettendo al centro l’unicità delle persone con disabilità. Lo studio si concentra sul riconoscimento e sulla valorizzazione dei diritti, nonché sulla condizione sociale ed esistenziale delle persone con disabilità, sia nei rapporti tra individui che nelle organizzazioni pubbliche di diverse dimensioni.
Tra i principali filoni di ricerca sviluppati, l’analisi del paradigma delle vulnerabilità, inteso come un approccio innovativo al diritto privato e come un quadro interpretativo per gli strumenti organizzativi destinati alle persone con disabilità. Si esplorano inoltre gli aspetti materiali e giuridici necessari per un’inclusione effettiva, le pratiche culturali ed estetiche che caratterizzano la vita delle persone con disabilità e la collaborazione con pubbliche amministrazioni ed enti privati come luoghi deputati alla gestione delle esigenze di tali persone.
Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi
L’attività di ricerca si incentra sullo studio della tradizione letteraria italiana e dei romanzi, con particolare attenzione alle forme del libro, sia manoscritto che a stampa. Al centro della ricerca vi è l’opera letteraria, intesa come un prodotto dinamico, in cui convergono sollecitazioni estetiche, storico-culturali e politiche.
In questa prospettiva, l’attività è svolta attraverso un approccio interdisciplinare, integrando diversi saperi come la filologia e la linguistica, la storia del libro e dell’editoria, la stilistica, la storia e la teoria letteraria. Gli ambiti principali di intervento riguardano la paleografia, la storia del libro a stampa e delle biblioteche private e pubbliche, la filologia italiana e romanza, la linguistica e lessicografia italiana e romanza, la stilistica, la metrica e la retorica italiana e romanza. Si esplorano inoltre la letteratura italiana dal Medioevo al Rinascimento, la storia dei gruppi intellettuali e dell’immaginario occidentale nel medesimo periodo storico.
Area interdisciplinare Scientifico-Tecnologica
Modeling and Engineering Risk and Complexity
L’attività di ricerca si incentra su quattro principali macroaree:
- Analisi, simulazione avanzata e controllo di sistemi multiagente e sistemi complessi;
- Analisi e gestione dei rischi ambientali, industriali e antropici;
- Caratterizzazione e studio delle proprietà emergenti e dei fenomeni a cascata nei sistemi complessi;
- Analisi e controllo di modelli stocastici.
L’obiettivo è sviluppare nuovi approcci metodologici per lo studio e la gestione del rischio e della complessità, creando connessioni tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche. Le aree applicative di interesse comprendono l’ingegneria civile, l’ingegneria dell’automazione e del controllo, l’ingegneria matematica, l’ingegneria dell’industria di prodotto e di processo, le infrastrutture e le reti di distribuzione, l’economia, la finanza e l’analisi dei pericoli naturali, antropici e na-tech.
Mathematical and Physical Sciences for Advanced Materials and Technologies
L’attività di ricerca si incentra su un approccio interdisciplinare che combina la matematica e la fisica con le discipline applicate dell’ingegneria di frontiera, con particolare attenzione alle scienze dei materiali e allo sviluppo di dispositivi elettronici e fotonici innovativi. Da un lato, si esplorano le aree della matematica con le applicazioni più rilevanti, mentre dall’altro si affrontano nuovi esperimenti tipici della fisica delle particelle elementari, che richiedono lo sviluppo di tecnologie avanzate.
La ricerca si concentra su tre principali aree:
- Studio qualitativo di equazioni differenziali stocastiche e di equazioni differenziali su varietà riemanniane;
- Dinamica a molti corpi quantistica e sviluppo di tecnologie quantistiche;
- Studio di materiali compositi e sospensioni di particelle all’interno di sistemi microfluidici.
Cosmology, Space Science & Space Technology
L’attività di ricerca si incentra sullo sviluppo di un approccio teorico e applicativo trasversale, in cui la ricerca fondamentale si integra in vari ambiti della tecnologia spaziale. Le linee di ricerca condotte possono essere suddivise in quattro principali:
- Teorie della gravitazione;
- Astrofisica delle alte energie;
- Cosmologia ed evoluzione dell’universo;
- Sviluppo di missioni spaziali.
Tra le principali attività di ricerca, si trovano gli studi sulla Relatività Generale e sulle teorie moderne della gravitazione, che includono correzioni quantistiche. Oltre allo sviluppo di modelli teorici, vengono anche proposte strategie osservative per analizzare il comportamento della gravità in condizioni estreme, utilizzando metodologie avanzate nell’astrofisica delle alte energie.
Genomic and Experimental Medicine
L’attività di ricerca si incentra nel campo della post-genomica e della medicina molecolare, con un focus particolare sulle malattie genetiche. I giovani ricercatori hanno l’opportunità di acquisire esperienza pratica nei laboratori di biologia cellulare, molecolare e medicina traslazionale, utilizzando approcci innovativi, con l’obiettivo di ampliare la comprensione delle malattie genetiche e sviluppare nuovi approcci terapeutici che possano avere un impatto significativo sulla salute umana.
Le principali tematiche di ricerca sono:
- Biologia cellulare e meccanismi di malattia (Cell Biology and Disease Mechanisms);
- Medicina genomica e oncologia molecolare (Genomic Medicine e Molecular Oncology);
- Terapia molecolare (Molecular Therapy).
Molecular Sciences for Earth and Space
L’attività di ricerca si incentra sulla coniugazione delle conoscenze della fisica e dell’astronomia con gli aspetti chimici e fisici dell’ambiente e dello spazio, con un particolare focus sull’astronomia. La ricerca è suddivisa in tre principali macroaree:
- Astrochimica e Astrobiologia;
- Spettroscopia e Cinetica Chimica per l’ambiente e lo spazio;
- Processi foto-indotti e lontani dall’equilibrio.
In particolare, l’area MOSES è molto attiva nello studio dell’Astrochimica. Alcune delle linee di ricerca comprendono la spettroscopia rotazionale e rovibrazionale di specie di interesse astrochimico, lo studio computazionale dei meccanismi di formazione molecolare, lo sviluppo di metodi nell’ambito della Spettroscopia e Cinetica Chimica, e l’analisi meccanicistica e il calcolo delle velocità di reazioni chimiche.
Clinical and Translational Oncology
L’attività di ricerca si incentra sullo studio degli eventi molecolari alla base dello sviluppo dei tumori e sulla progettazione di nuove strategie terapeutiche in oncologia, mediante l’analisi delle alterazioni genetiche, epigenetiche e regolatorie attraverso un approccio multidisciplinare basato sulla Systems Biology. L’obiettivo è sviluppare modelli predittivi per la creazione di nuovi farmaci e terapie, focalizzandosi sull’individuazione di biomarcatori coinvolti nei meccanismi di farmacoresistenza.
Un altro filone di ricerca si concentra sul potenziamento delle competenze avanzate nelle Key Enabling Technologies relative alla scienza della vita, tra cui Ehealth, diagnostica avanzata, dispositivi medici e mini-invasività (SN_B2); medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata (SN_B3); biotecnologie, bioinformatica e sviluppo farmaceutico (SN_B4). Questo filone mira anche a garantire la divulgazione dei risultati di ricerca attraverso i principi dell'”Open Science” e dei “FAIR Data”, tutelando al contempo la proprietà intellettuale.
Convenzioni in essere: