Archeologia e culture del mediterraneo antico
Il corso ordinario in «Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio» consiste in un percorso di studio e ricerca parallelo al corso di laurea triennale e magistrale: fulcro d’interesse è il patrimonio archeologico analizzato come campo di ricerca antichistica, declinato dall’indagine storica e letteraria fino alla conservazione, gestione e fruizione.
Attraverso un approccio multi- e interdisciplinare, il corso ha la finalità di formare gli allievi alla lettura e all’interpretazione contestuale di oggetti, spazi, pratiche e fenomeni di tipo culturale, sociale, economico e religioso. Si intende raggiungere tale obiettivo attraverso studi di casi pertinenti alle civiltà del Mediterraneo antico e alla gestione del loro complesso patrimonio culturale.
Il modello educativo del corso si fonda su una formazione che consenta agli allievi di incrementare le competenze specifiche in ambito archeologico, storico, filologico e linguistico-letterario, acquisendo al contempo la strumentazione metodologica per un approccio pluriprospettico alla Scienza dell’Antichità.
Le aree e i temi su cui i membri del Collegio possono offrire una formazione e una preparazione alla ricerca di livello internazionale sono:
Archeologia; Preistoria e Protostoria; Storia dell’arte classica; Culture del Vicino Oriente Antico, del Medio Oriente e dell’Africa; Lingua e Letteratura Latina; Lingua e Letteratura Greca; Storia Antica; Storia della città e del paesaggio; Geofisica; Restauro e Storia dell’architettura; Legislazione del Patrimonio culturale.
Ogni anno la Scuola Superiore Meridionale bandisce un concorso pubblico per l’ammissione al Corso Ordinario, aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo con meno di 21 anni, che si iscrivono alla laurea triennale e con meno di 25 anni, che si iscrivono alla laurea magistrale.
Possono partecipare al concorso per l’ammissione al I anno coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea nelle università italiane e abbiano riportato una valutazione non inferiore a 85/100 nel diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Possono partecipare al concorso per l’ammissione al IV anno coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione abbiano conseguito (o conseguiranno entro il 31 ottobre) un titolo di laurea triennale che dia accesso ai corsi di laurea magistrali nelle università italiane, con una valutazione non inferiore a 105/110.
In questa sezione gli studenti che vogliono prepararsi a sostenere il concorso di selezione per entrare alla Scuola Superiore Meridionale trovano i materiali preparatori e le tracce delle prove degli anni passati
Programma ACMA ammissione allievi ordinari 2024-2025
Programma ACMA ammissione allievi ordinari 2023-2024
Prove ACMA aa 2021 2022 IV anno
Prove ACMA aa 2021 2022 I anno
Prove ACMA 2022 2023 I e IV anno
Gli allievi seguono le attività dei loro corsi di laurea all’Università degli Studi di Napoli Federico II e i corsi complementari della SSM; devono essere in regola con gli esami e mantenere una media di 27/30, senza conseguire voti inferiori a 24/30.
Gli allievi del Corso Ordinario di «Archeologia e culture del Mediterraneo antico», di «Global history and governance», di «Law and organizational studies for people with disability» e di «Testi, tradizioni e culture del libro» per ogni a.a. sono tenuti a frequentare e a sostenere gli esami finali di tre corsi della SSM: due della propria area disciplinare e il terzo scelto tra quelli organizzati da un’altra area disciplinare. Al termine di ogni corso produrranno un elaborato che sarà valutato dal docente.