Nell’ambito del Progetto SAFI3 si terrà una lectio magistralis dello scrittore Gianrico Carofiglio, intitolata: Gli errori rendono amabili.
Il titolo introduce un tema profondo e universale:
il primo significato della frase è che gli errori ci umanizzano, ci rendono simpatici agli altri esattamente come l’avere sempre ragione ci rende piuttosto odiosi.
Il significato più profondo però è che gli errori ci rendono amabili con noi stessi.
Significa che accettare l’idea che sbagliare non è una catastrofe ma un passaggio fondamentale del processo di apprendimento, di soluzione dei problemi, di cambiamento del mondo, costituisce una forma di pacificazione con noi stessi. Il riconoscere presunti difetti e zone d’ombra è un passaggio fondamentale per quella che Jung chiama integrazione. Un modo per diventare persone migliori”.
L’evento si svolgerà in presenza presso la La Scuola Superiore di Catania (SSC) e sarà condiviso tramite piattaforma Zoom presso la sede della Scuola Superiore Meridionale sita in via Mezzocannone n. 4, secondo piano, aula multimediale.
L’invito è un’occasione per riflettere, insieme, sul valore dell’errore.
Per la partecipazione all’evento è necessario recarsi presso la suindicata sede della SSM giorno 27/03/2025 alle ore 15.00.