Andrea Mazzucchi, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi della Scuola Superiore Meridionale , è stato eletto all’unanimità Presidente della Società dei filologi della letteratura italiana (SFLI).
Il professore Andrea Mazzucchi è stato eletto Presidente della Società dei Filologi della Letteratura italiana (SFLI) per il triennio 2025-2027. La SFLI è l’associazione scientifica dei filologi della letteratura italiana. Il suo scopo è promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio della critica testuale, concentrandosi sui testi scritti nelle diverse lingue (volgari italoromanzi, latino, greco) in cui si è espressa la letteratura italiana. La missione dell’associazione si focalizza sull’avanzamento della ricerca filologica sia in Italia che all’estero, sulla creazione e gestione delle strutture necessarie per condurre tali studi, sulla formazione accademica e post-accademica dei ricercatori in questo campo, e sul dialogo con le istituzioni e la società in generale.
Andrea Mazzucchi è attualmente Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II e coordina il Dottorato di ricerca in “Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi”; dirige, presso la Biblioteca dei Girolamini di Napoli, la Scuola di Alta Formazione in “Storia e filologia del manoscritto e del libro antico”. Vicepresidente del Centro Pio Rajna di Roma e membro del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, fa parte delle Commissioni scientifiche preposte all’Edizione Nazionale dei Commenti danteschi, alla Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante e all’Edizione Nazionale delle Opere di Machiavelli.
Socio ordinario dell’Accademia pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, è stato componente del Comitato per le celebrazioni nazionali in vista del Settecentenario della morte di Dante. È direttore responsabile di importanti riviste scientifiche e di prestigiose collane editoriali. Ha coordinato nell’ambito del PNR (Programma Nazionale per la Ricerca) 2021-2027 del Ministero dell’Università e della Ricerca l’ambito di Discipline storico letterarie e artistiche e dirige lo Spoke 3 Digital libraries, archives and Philology del Partenariato Esteso CHANGES, del cui Consiglio di Amministrazione è membro.
La sue ricerche, concretizzatesi in numerose edizioni critiche, monografie e articoli, sono rivolte prevalentemente allo studio della letteratura italiana medievale con particolare attenzione all’opera di Dante e alla più antica tradizione esegetica sulla Commedia, ai rapporti testo-immagine, a questioni di teoria della critica testuale.