Si comunica che, con Decreto del Responsabile della Scuola Superiore Meridionale n. 95 del
05/10/2023, sono state approvate le graduatorie di merito e nominati i vincitori del
Concorso per l’ammissione ai Corsi Ordinari della Scuola Superiore Meridionale per 50 posti
disponibili.
I vincitori sono tenuti ad effettuare l’immatricolazione ad uno dei corsi di laurea di cui
all’articolo 1, comma 4, del bando entro i termini previsti dall’Università degli Studi di Napoli
Federico II e ad effettuare il pagamento, per l’anno accademico 2023/2024, della sola
imposta da bollo di 16 euro (relativa alla I rata di iscrizione) e della tassa regionale per il
diritto allo studio universitario, variabile in base all’ISEE.
Si ricorda che le restanti tasse universitarie sono pagate direttamente dalla Scuola Superiore
Meridionale all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
I suddetti pagamenti vanno effettuati secondo le seguenti modalità:
– Imposta di bollo relativa alla I rata di iscrizione dell’importo di 16,00 euro: utilizzando il
“Modulo pagamento prima rata di iscrizione a.a. 2023/2024” (nomefile BOEL), reperibile
sul sito web dell’Ateneo https://www.unina.it/documents/11958/38032150/AA_23-
24_BOEL_rata_01.pdf, compilandolo con codice fiscale, nome, cognome e i seguenti dati:
CODICE FACOLTA’: DA INDIVIDUARE TRA QUELLI CUI AFFERISCE IL CORSO DI STUDI SCELTO
CODICE VERSAMENTO: P001
IMPORTO: euro 16,00
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente presso le agenzie della BANCA INTESA
SAN PAOLO.
– Tassa regionale dell’importo variabile secondo ISEE: utilizzando il MAV generato
attraverso la propria area riservata nella procedura segrepass (www.segrepass.unina.it).
Gli allievi vincitori, al fine di ottenere l’immatricolazione alla Scuola Superiore Meridionale ,
dovranno provvedere alla registrazione sulla piattaforma informatica ESSE3 al seguente link:
https://ssm.esse3.cineca.it/Start.do
Effettuati i pagamenti e la registrazione sulla piattaforma ESSE3, gli allievi vincitori dovranno
presentare all’Amministrazione della Scuola Superiore Meridionale , entro il termine
massimo del 24/10/2023, la seguente documentazione:
– copia delle ricevute di pagamento effettuati: imposta di bollo e tassa regionale;
– certificazione sanitaria in carta semplice da cui risulti l’immunità da malattie che non
consentano la vita in comunità, in data non anteriore a tre mesi;
– dichiarazione riguardante l’iscrizione al corso di laurea o di laurea magistrale
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
– (eventuale) per i titoli di studio conseguiti all’estero dovrà essere presentato un
certificato dell’Istituto superiore o dell’università che lo ha rilasciato, tradotto in
lingua italiana, con eccezione delle certificazioni rese in lingua francese, inglese,
spagnola e tedesca.
Al momento della consegna della documentazione sopra elencata, presso gli uffici
amministrativi della Scuola Superiore Meridionale , agli allievi vincitori sarà consegnato un
badge magnetico completo di fotografia (la foto sarà fatta presso la Scuola dal personale
incaricato) che consente l’accesso ai locali didattici ed alla residenza.
Subito dopo la consegna del badge magnetico gli allievi dovranno recarsi presso la reception
dell’Hotel Naples (sito al corso Umberto I n.55 – 80132 Napoli NA – Tel. 081 551 7055) per
l’accesso alla residenza della SSM.
Gli uffici dell’Amministrazione della Scuola Superiore Meridionale sono ubicati al piano
primo dell’edificio di Via Mezzocannone n. 4 in Napoli e sono aperti al pubblico nei seguenti
giorni:
LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI = dalle 9:00 alle 13:30
MARTEDI’ – GIOVEDI’ = dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00